Come si fa la scelta di un buon hard disk Seagate con batteria? Opinioni, fasce di prezzo e recensioni

Essere in grado di interconnettere tutti i tuoi dispositivi, da qualsiasi stanza della tua casa o dell’ufficio, per godere di un’ottima esperienza digitale, e senza dover collegare direttamente un dispositivo all’altro, questo e molte altre cose possiamo ottenere tramite dischi rigidi Seagate a batteria wireless.

Ovviamente quando si parla di hard disk wireless, è naturale che questi siano a batteria altrimenti perderebbero tutte i loro vantaggi.

Hard disk Seagate con batteria e wireless

Un HArd disk a batteria wireless è uguale a qualsiasi altro disco rigido, tranne per il fatto che utilizza Bluetooth o WiFi per trasmettere i dati. Tutti i dischi rigidi hanno lo stesso obiettivo di base. Fornire un’archiviazione persistente. Solo che, invece di avere una connessione fisica (un cavo o un connettore), la connessione avviene tramite Bluetooth o WiFi. I dischi rigidi Seagate wireless in genere sono dotati di batterie, consentendo una maggiore mobilità.

I dischi rigidi wireless sono ideali per le persone che desiderano salvare o condividere informazioni da molti dispositivi diversi. Quindi tutto sul disco, può essere condiviso con chiunque abbia la password.

Uno dei suoi grandi vantaggi è che qualsiasi dispositivo (Mac, PC, IOS, Android, Linux, tra gli altri) può connettersi a questi dispositivi per condividere i dati. In altre parole, è possibile connettere qualsiasi dispositivo smart dotato di connessione Wi-Fi. Non si parla solamente di computer ma anche ti televisori smart oppure console da gioco, solamente per fare due esempi.

Ogni unità può variare nel tipo di caratteristiche come:

  • la durata della batteria;
  • i protocolli WiFi;
  • interfaccia;
  • scocca.

Quindi assicurati di leggere le caratteristiche del prodotto per vedere se si adatta perfettamente alle tue esigenze. Seagate offre un’ampia scelta per quel che riguarda anche gli hard disk a batteria.

Aspetti da tenere in considerazione prima di acquistare un disco rigido a batteria wireless

Scegliere un hard disk non è mai facile e, in questo caso particolare, lo sarà ancor meno. Ecco però qui di seguito, tutte le caratteristiche che un buon Hard disk a batteria deve possedere.

La qualità del marchio Seagate

La reputazione del produttore del dispositivo di archiviazione è estremamente importante quando si considera l’acquisto di uno di questi nel negozio. In questo caso la storia di Seagate parla da sola. Da anni è tra i primi posti al mondo come produttrice di hard disk di tutti i tipi. Gli hard disk wireless a batteria della Seagate in particolare, sono veramente affidabili.

Peso e dimensioni dell’hard disk a batteria

Nessuno vuole trasportare un disco rigido esterno wireless di grandi dimensioni o pesante. Se devi portare le informazioni con cui hai lavorato da un ufficio a casa tua, o viceversa, ciò che apprezzerai di più è non notare o sentire una quantità così importante di GB di peso o volume reale.

Capacità di memoria 

Stai cercando con uno di questi dispositivi per espandere la capacità di archiviazione del tuo computer, perché allora, maggiore è la capacità, meglio è. Certo, non saranno capienti come gli hard disk fissi ma, senza spendere cifre esagerate, sarà possibile acquistare un hard disk Seagate di tutto rispetto da 1 o 2 Tb.

La tecnologia Passthrough

Questa tecnologia ti consente di rimanere connesso alla tua rete Wi-Fi durante l’associazione con il disco rigido. Fondamentalmente è come essere connessi a due reti contemporaneamente. Il tuo disco rigido wireless può rilevare la rete Wi-Fi locale e connettersi automaticamente ad essa, mentre è connesso a qualsiasi dispositivo. Tra gli altri usi, questa funzione farà sì che il disco rigido wifi funga da bridge, quindi, ad esempio, se colleghi il tuo smartphone ad esso e poi il disco rigido è connesso al router, il tuo telefono ottiene l’accesso a Internet. Se il tuo disco rigido può connettersi a più di due reti, è molto meglio.

Trasmissione dati dell’hard disk a batteria Seagate

Quando si acquista un nuovo disco rigido wireless, una cosa da considerare è il numero di dispositivi che possono essere collegati contemporaneamente in modalità wireless. È anche importante sapere quante di queste connessioni possono supportare in modo affidabile lo streaming.

Batteria dell’hard disk wireless Seagate

Se la portabilità è importante per te, la durata della batteria è sicuramente un fattore da considerare per qualsiasi disco rigido wireless disponibile. Una cosa importante è che alcuni modelli consentono di utilizzare la batteria del disco rigido per caricare altri dispositivi come ad esempio, il cellulare.

La capacità della batteria di un hard disk si misura in mAh, ovvero milliampere-ora. Questo che ci dice per quanto tempo il dispositivo Seagate può erogare una certa corrente (che si misura in ampere). Più è alto questo valore, più la batteria durerà prima di scaricarsi.

Lettore di schede di memoria 

Sebbene molti dischi rigidi wireless siano ora dotati di uno slot per schede SD, spesso non è affidabile copiare rapidamente i dati utilizzando una scheda di memoria. Normalmente si consiglia di non preoccuparsene, poiché la loro effettiva applicazione è terribile. Il punto è che le strisce della scheda SD sui dischi rigidi wireless non dovrebbero essere viste come grandi punti di forza perché i trasferimenti di file sono spesso troppo lenti.

Vantaggi del disco rigido wireless

Il disco rigido wireless dispone di una connessione wireless 802.11ac, che gli consente di trasferire dati a velocità incredibili. Dispone inoltre di una batteria che si ricarica tramite la porta USB, in modo da poter collegare direttamente i dispositivi quando richiesto.

Questo disco esterno permette anche la lettura di card SD 30 per poter scaricare file multimediali in tempi record. Allo stesso modo, ha un server multimediale Plex integrato, al fine di consentire la trasmissione multimediale attraverso il cloud storage.

Alcuni modelli di hard disk wireless Seagate possono connettersi con un massimo di 8 dispositivi che eseguono 4 stream HD contemporaneamente. Questo nuovo dispositivo è compatibile con Mac, Windows e Android.

I prezzi degli hard disk a batteria Seagate

Come per ogni hard disk anche in questo caso il prezzo sale o scende a seconda delle caratteristiche. Ovviamente più è capiente, più la batteria ha una lunga Durata e più costerà.

Niente paura però perché i costi non sono esagerati. Per modelli “base” ma che comunque consentiranno di archiviare fino ad 1 Tb, il costo è inferiore ai 100 euro. Se si punta al non plus ultra invece, in ogni caso difficilmente si andrà a pagare più di 200 euro.

Appassionato di letteratura, poesia e scrittura, dopo anni passati dietro il bancone del proprio pub attualmente lavora come articolista Seo per molti portali sul Web. E’ anche appassionato di tecnologia ed un accanito videogiocatore.

Back to top
menu
harddisktopm.it